domenica 5 aprile 2009

Foto 100: "Cen-to, cen-to, cen-to!"



Sottofondo: Flowers on the wall ---->
.
.
Cen-to, cen-to, cen-to!
Il blog è arrivato a quota cento foto, e questa foto è d'obbligo. Chi non si ricorda quella commovente perla di fine anni '80 che era "ok il prezzo è giusto?". Un gioco televisivo che quasi 20 anni dopo ci fa sorridere, da quanto era ingenuo e sobrio. Non c'erano travesiti e conduttrici mignotte, c'era una già attempata Iva Zanicchi a tenere in mano da sola tutta la baracca, coi suoi vestitoni lunghi. E non si discuteva di fattoria o grande fratello, di froci guariti e pompini, ma si tirava a indovinare il prezzo di oggetti di uso domestico. Che tenerezza.

Mi ricordo che ci guardavo spesso, prima di cena, quando andavo da mia nonna a farmi ingozzare di pane abbrustolito & formaggini susanna. Mio nonno ne mangiava talmente tanti che una volta vincemmo anche un premio coi punti dei formaggini. Un ottimo dinosauro gonfiabile viola. Che spettacolo gli anni '80.

Solo una cosa di "ok il prezzo è giusto" mi faceva incazzare, già da bambino. I premi finali erano solo ed esclusivamente di due categorie: o pellicce o cucine. Basta. O ti portavi a casa una cucina o te ne uscivi con un quintale di pelo sulle spalle. Ma cazzo, se vengo a giocare significa che ce l'ho una casa, giusto? E allora avrò anche la cucina, magari. Se sono senza cucina magari ho problemi più urgenti che venire a girare la ruota. La pelliccia è già più malleabile come articolo, certo. Può anche farmi piacere, magari un lupo scuoiato con le maniche mi mancava. Ma anche no. Magari preferisco una collezione di sassi dipinti, un set di dvd porno o un tappeto. O magari sono lungimirante e intuisco che la pelliccia è una pacchianata anni '80 che tra qualche anno nessuno oserà più portare. Insomma dico, se una pelliccia costa 600mila, non potete darmi l'equivalente in contanti e bona lì? Magari bastano anche 500, o 400 mila, non c'è problema; basta che poi me li possa spendere come voglio io. No, se non ti va bene la pelliccia, allora ti prendi la cucina.

Ovviamente quando le pellicce sono uscite di moda e quando la Zanicchi ha realizzato che di solito chi va a un programma televisivo è già dotato di cucina, la gloriosa parabola di "ok il prezzo è giusto" è terminata. Mi manca però.

3 commenti:

Nicola ha detto...

tutto avrei immaginato, tranne che tu, per il mitico post numero cen-to, citassi iva zanicchi. hanno vinto loro.

siameseincazzosa ha detto...

Ah ah ah. Io l'avevo immaginato,eccome ;)

Anonimo ha detto...

negli anni ottanta niente dvd; semmai vhs...