giovedì 29 gennaio 2009

Foto 68: "Johanna + campo + dresda + ingenuità"



Sottofondo consigliato: 1979 ---->


Sempre più spesso cado in depressione. Quando mi capita argino come posso il problema. Un trucco è quello di catapultarmi nel passato. Bastano due o tre anni. E penso a come ero, a come ero ingenuo rispetto ad adesso, a come si stava bene quando si stava peggio. Che poi si stava male, molto peggio di adesso. Ma il passato è dolce per definizione. E poi i problemi che avevo nel passato non li ho più, li vedo anzi come ridicoli. Quindi mi cullo nell'immaginarmi dove ero per esempio tre anni fa, stessa ora stesso giorno. E penso: allora non avevo i problemi che ho adesso, ero ancora in tempo per evitare casini. E i problemi che avevo erano cazzate. Ergo, se tornassi indietro starei bene. E funziona.
Adesso, per esempio, sono fissato con la primavera 2006. Uno dei periodi più bui della mia esistenza già di per se non particolarmente brillante. Eppure mi manca. E allora vado su internet, digito su google immagini (anzi, su google bilder) tre o quattro parole che mi ricordano quel periodo, e scelgo la prima foto che viene fuori. La quale foto normalmente non c'entra un cazzo con le parole che digiti, perchè se digiti cane + aereo + birra non viene fuori una via di mezzo, tipo un cane volante sbronzo. Magari viene fuori un prosciutto o un pesce radioattivo, secondo una logica oscura e imperscrutabile ma, sono convinto, assolutamente geniale. Insomma, ho cercato su google johanna + campo + dresda + ingenuità ed è venuto fuori un disegno in bianco e nero di un tizio carico di libri. Ah già lo sapete, l'ho appena postata...

1 commento:

Nicola ha detto...

il cane volante sbronzo è davvero una perla.