venerdì 4 luglio 2008

Foto 19: "Notturna settembrina"



Sottofondo per questo post: "1979", prego digitare ---->


Questa foto risale agli ultimi giorni di settembre 2006, poco prima dell'erasmus. Una sera con un gran temporale. Decido di andare a Cusercoli, valle del Bidente. A Cusercoli non c'è assolutamente niente nè da fare nè da vedere. Ed è un motivo in più per andarci. Mi sento libero, e lo sono. Prendo la macchina, mi fermo al bar dell'autostrada a prendere un paio di Beck's in lattina. Bei tempi, quando a servirti c'era ancora l'anoressico butterato, un trentenne disadattato e ricchione che si faceva dare ordini dalla spettrale mamma col capello biondo platinato, che passava il tempo fumando MS al videopoker mentre il figlio sgobbava.

La macchina ha il pieno, il temporale è sempre più violento. Due motivi ulteriori per confermare la rotta. Cusercoli. Sono leggermente malinconico, e sto da dio. La malinconia è un sentimento pericoloso, scivoloso. Non fa in tempo ad arrivare che già sei sprofondato nella tristezza. Ma non è detto. Talvolta la malinconia rimane sullo sfondo senza ferirti, dipinge color seppia i tuoi pensieri. E in quel caso, la malinconia è uno dei più bei sentimenti. Penso, mentre vado a Cusercoli. Penso all'erasmus, alla stabilità ritrovata, a quello che mi aspetto dall'erasmus. E mi faccio una foto. Io, la mia macchina, la beck's del bar dell'autostrada, la romagna sotto il temporale, la secante vuota, la maglia di Hazzard.

Mi è venuta in mente questa foto, l'ho cercata con ansia. Perchè io, adesso, sono esattamente la persona che in quella sera di settembre mi immaginavo di essere. Si, quella sera ero ottimista. Credevo di avere le carte in regola per avere tutto. E adesso ho tutto. E il bello è che ho tutto in potenza, è quello che mi dà i brividi. Sto sfruttando si e no il 2% di quel mondo che mi si è spalancato davanti. Tanto per spiegarmi: una piccola porzione di questo mondo è la Germania; una piccola porzione della Germania è Francoforte; una piccola porzione di Francoforte è Bergerstraße. Ecco, anche solo per sfruttare appieno tutto quello che ti offre questa via mi ci vorrebbero 6 mesi: ogni giorno vedi un locale nuovo, un negozio nuovo, una libreria nuova, un negozio di antiquariato che avresti giurato che ieri non c'era. Si, dire che sono al 2% delle potenzialità è arrotondare generosamente per eccesso. La voglia di arrivare almeno al 50% mi fa ridere anche il culo. In modo piacevolmente malinconico. 1979, Smashing Pumpkins.

Una volta arrivato a Cusercoli, mi faccio la seconda beck's. E poi prendo un pacco di diana blu ad un distributore automatico. Si, non sono un granchè le diana blu, ma tanto è l'ultimo pacchetto. Nemmeno lo fumo tutto, giusto un paio di paglie e poi lo butto via. Anzi, ci vorrebbe qualcuno che mi aiutasse a finirlo. Chi? La Sara sta a Cesena, la Margherita non mi caga, con la Vale ci esco domani, amici uomini non ne ho. Ma certo: la Bucci.

2 commenti:

siuf ha detto...

Sospiro.
Mi ha messo un po' di pallida positività, questo post.

quasi Pablo ha detto...

eh bolognese, è stato il sottofondo che ti ha colpito ;)