venerdì 27 marzo 2009

Foto 92: "Un pelato è per sempre; un pelato è zu jeder Gelegenheit"



Sottofondo consigliato: Seven nation army ---->


Con questo post festeggio il ritorno del pelato tra noi comuni cazzoni. E lo festeggio con una foto che di certo apprezzerà. Già vi avevo enunciato a grandi linee le proprietà organolettiche del mitico "le sweet Filou" (ma che cazzo di nome è!?). Ma stavolta sono andato alla Schlecker e l'ho fotografato. Tu mi dirai: perchè mai eri nella famigerata corsia dei vini di un posto dove vendono disincrostanti per il cesso? Risposta: ovviamente perchè volevo comprare un vino. Ovvia obiezione: ma per comprare volontariamente un vino allo Schlecker bisogna già avere le capacità mentali fortemente offuscate, bisogna già essere sbronzi. Risposta: non necessariamente, non se uno è come me (e la mamma di Bora) e si beve qualsiasi cosa. Ricordiamo che, in fondo, il Filou in quella sera di fine Erasmus l'ho comprato io (certo, la Chiara poteva fermarmi anzichè lasciarmi fare solo per il gusto di godersi gli insulti che il pelato mi avrebbe riversato addosso). Morale, allo Schlecker mi sono preso un vergognoso pinot grigio ungherese, che ho finito ieri sera mentre godevo nel vedere dalla finestra un povero pakistano in scooter sotto la pioggia battente che mi portava la pizza a casa. Lo so, sono il peggiore. Ma non per il sadismo verso il pakistano, ma per la scelta del vino.

Ma torniamo al Filou. Che bottiglia inquietante. E poi, senza vergogna, si sono messi pure ad elencare le qualità. Qualitätsstufe: Vin de Table. Magari vin de merde sarebbe stato più azzeccato, penso. Ma poi soprattutto la voce Trinkgelegenheit: zu jeder Gelegenheit. Leggi: per ogni occasione. Ma dio prete spretato, mi pigli per il culo? Preso alla lettera significa che se vai a farti delle mangiate da 100 e rotti euro a persona, tipo ai Cavalieri del Mare o ai Tre castagni, possono rifilarti il Filou. Tanto ci sta bene sia col pesce che col tartufo.

5 commenti:

Nicola ha detto...

sono commosso. però voglio dare un'interpretazione di zu jeder Gelegenheit: dire che qualcosa è per tutto, significa bene o male dire che è per niente. tutto e niente solo intercambiabili salva veritate (chiedere a Malaguti per ulteriori spiegazioni, o eventualmente allo psicopatico di Messkirch), per cui zu jeder Gelegenheit è anche zu keiner Gelegenheit. tutta questa pippa per dire che probabilmente ti stanno suggerendo in qualche modo implicito, quando esamini la bottiglia di filou, di lasciar perdere.

quasi Pablo ha detto...

Abgrund! Abgrund!

Nicola ha detto...

Ab-grund, piuttosto.

quasi Pablo ha detto...

CSe rigettiamo il radicale apofatismo di Heidegger, che a differenza di Rosmini e Carabellese misconosce il ruolo chiasmico del sapersi-in-trasparenza, potremmo dire che il poter-essere-bevuto-sempre coincide con il non-poter-essere-bevuto-mai, il che ci fa supporre che il Filou sia Ab-grund.

Nicola ha detto...

tanto che poi il filou il giorno dopo apre una differenza ontologica notevole tra la velatezzao della sobrietà e la disvelatezza unheimlich del doposbornia che provoca. per cui sì,potremmo dire che il filou è ab-grund.